Muore carbonizzato in Friuli Alessio Ghersi; il capitano delle Frecce Tricolori
L'Aeronautica militare ha parlato di un "tragico incidente"
L'avvertimento è stato lanciato da tre persone segnalando la caduta di un aereo
Alessio Ghersi, aveva solo 34 anni, lascia la moglie e due figli piccoli
Una delle due persone morte nello schianto di un velivolo ultraleggero precipitato nell'alta Val Torre, in Friuli-Venezia Giulia, è Pony 5, il comandate delle Frecce; Alessio Ghersi, aveva solo 34 anni, lascia la moglie e due figli piccoli. Il cordoglio dell'Aeronautica militare conferma il riconoscimento delle vittime.
L'allarme è stato lanciato da tre diverse persone che hanno telefonato al numero unico di emergenza del Friuli Venezia Giulia (112)segnalando la caduta di un ultraleggero nella zona della catena dei Musi. Il luogo si chiama Plan de Tapou, a poco più di 800 metri di altitudine.
Il punto in cui il velivolo ultraleggero si è schiantato è molto impervio e ricolto dalla vegetazione, un bosco fitto, per questo i soccorritori hanno allestito un campo d'emergenza. I primi ad arrivarci alcuni minuti più tardi sono stati i vigili del fuoco di Udine con il supporto dell'elicottero partito da Venezia.
Per Ghersi e Ciaccia, purtroppo, non c'era ormai più nulla da fare.
Si è presto scoperto che il velivolo, un Pioneer 300 marche I-8548, era decollato poco prima da Campoformido, dove si trova una frequentata aviosuperficie.
L'Aeronautica militare ha espresso "cordoglio" per la morte del capitano Alessio Ghersi, delle Frecce tricolori, morto insieme con un parente in un incidente con un velivolo ultraleggero, e ha reso noto che è stato annullato il tradizionale evento del primo maggio a Rivolto (Udine) per l'apertura della stagione acrobatica.
Le cause dell'incidente
Nella nottata tra sabato e domenica sono stati recuperati i poveri resti di Alessio Ghersi e Sante Ciaccia: il magistrato di turno della procura di Udine ha dato via al recupero dandone l'autorizzazione. complessa l'operazione la quale è stata portata avanti dagli uomini del soccorso alpino e dai vigili del fuoco, mentre i carabinieri di Cividale raccoglievano testimonianze per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. I resti dell'ultraleggero sono sotto sequestro, dal loro esame dipenderà la risposta sulle cause della tragedia avvenuta.
Alessio Ghersi, nato a Domodossola nel 1988, era membro in Aeronautica militare sin da giovanissimo, dal dal 2007, vi era entrato appena maggiorenne con il corso Ibis V dell'accademia. Dopo anni di duri sforzi e sacrifici la realizzazione del sogno: era stato selezionato per le Frecce Tricolori, e avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione con la pattuglia acrobatica più famosa del mondo.
Rimani sempre aggiornato!
Vuoi condividere la tua idea? Ritieni che ci sia un errore?
Lascia la tua opinione con un commento qua sotto, te ne sarò grato!
Commenti
Posta un commento