Il più grande licenziamento della storia per Disney

 La Walt Disney Co. ha iniziato la più grande ondata di licenziamenti nella sua storia, con migliaia di dipendenti che perderanno il lavoro 

mossa ampiamente anticipata da analisti del settore e dirigenti aziendali, dato che la pandemia ha colpito duramente l'industria dell'intrattenimento

 


I licenziamenti seguono il licenziamento di Bob Chapek come suo leader


La società ha dichiarato che le riduzioni del personale "sono il risultato di una valutazione approfondita dell'organizzazione" e ha aggiunto che "si impegna a sostenere i dipendenti colpiti attraverso un pacchetto di benefici e risorse che aiutino a gestire questa transizione".

L'ultima tornata di licenziamenti avrà un impatto su ESPN, la divisione di intrattenimento di Disney, sui Parchi Disney e sulla divisione Esperienze e Prodotti, come parte di un più ampio piano di riduzione della forza lavoro annunciato lo scorso febbraio dal CEO Bob Iger con l'obiettivo di risparmiare 5,5 miliardi di dollari, ha dichiarato l'azienda. La società aveva sospeso i pagamenti dei dividendi durante la pandemia, ma Iger ha annunciato a febbraio che prevede di riprenderli.

I licenziamenti di questa settimana sono previsti dal lunedì al giovedì e colpiranno dipendenti da costa a costa, ha dichiarato Disney. L'ultima ondata di licenziamenti arriva dopo quella iniziale del mese scorso e porterà il numero totale di posti di lavoro persi in tutta l'azienda a 4.000, ha detto la società. Tuttavia, i licenziamenti non dovrebbero avere conseguenze per i dipendenti orari di prima linea dei parchi a tema e delle strutture turistiche di Disney.

Una terza e ultima ondata di licenziamenti per raggiungere il totale di 7.000 è prevista prima dell'inizio dell'estate, ha detto l'azienda. Disney aveva circa 220.000 lavoratori al 1° ottobre, di cui circa 166.000 erano impiegati negli Stati Uniti. Una riduzione di 7.000 posti di lavoro rappresenta circa il 3% della sua forza lavoro globale.
"La difficile realtà di molti colleghi e amici che lasciano Disney non è qualcosa che prendiamo alla leggera", ha detto Iger in una nota inviata ai dipendenti il mese scorso. "Nei momenti difficili, dobbiamo sempre fare ciò che è necessario per garantire che Disney possa continuare a fornire un intrattenimento eccezionale al pubblico e agli ospiti di tutto il mondo, ora e in futuro".



Articolo tratto da: CNN

Rimani sempre aggionato!

                                  Articolo Precedente    Articolo Successivo 

Commenti