La protestata Maratona di Londra

 La Maratona di Londra sarà soggetta a potenziali proteste da parte di gruppi ambientalisti

La Maratona di Londra potrebbe diventare l'ultimo evento sportivo a dover affrontare proteste e possibili interruzioni da parte del gruppo di campagna ambientale Just Stop Oil.


"È ora che tutti si uniscano a noi nella resistenza civile o affrontino la perdita di tutto ciò che conosciamo e amiamo. Da che parte stai?" ha chiesto il gruppo nella loro dichiarazione.


Migliaia di corridori sono pronti a raccogliere milioni di sterline per beneficenza domenica in una corsa osservata da centinaia di migliaia di persone per le strade di Londra e da milioni di telespettatori.

Ma il tanto amato evento annuale, che si snoda per le strade più famose della capitale britannica e termina al Mall, si trova di fronte alla reale minaccia di interruzioni da parte del gruppo di protesta britannico Just Stop Oil, che fa campagna per porre fine all'uso di combustibili fossili.

"Continueremo a disturbare eventi sportivi e culturali finché le istituzioni non si uniranno a noi nella resistenza civile contro il nuovo petrolio e il gas", ha detto Just Stop Oil in una dichiarazione, quando CNN Sport ha chiesto se avrebbe cercato di interrompere la Maratona di Londra.

"Non rispondiamo a domande sulle nostre intenzioni. Questo è irrilevante quando ci troviamo di fronte a fallimenti delle colture, siccità e carestie entro poche decadi. Consentire nuovo petrolio e gas è il più grande atto criminale nella storia umana. È genocida".

Just Stop Oil si è incollato alle strade, ha bloccato gli impianti petroliferi e ha preso di mira opere d'arte iconiche. A ottobre, in una delle loro proteste più pubblicizzate, hanno lanciato zuppa di pomodoro sul famoso dipinto "Girasoli" di Vincent van Gogh in una galleria di Londra.

Più di recente, due attivisti di Just Stop Oil hanno causato ritardi al Campionato Mondiale di Snooker dopo essersi lanciati sui tavoli da gioco e aver gettato vernice in polvere arancione su una delle superfici di gioco.

"È ora che tutti si uniscano a noi nella resistenza civile o affrontino la perdita di tutto ciò che conosciamo e amiamo. Da che parte stai?" ha chiesto il gruppo nella loro dichiarazione.
La Maratona di Londra potrebbe affrontare la possibile interruzione di gruppi ambientalisti.
La Maratona di Londra potrebbe diventare l'ultimo evento sportivo ad affrontare proteste e possibili interruzioni dal gruppo di campagna ambientale Just Stop Oil, che afferma che continuerà a "interrompere eventi sportivi e culturali".
Migliaia di corridori si preparano a raccogliere milioni per cause benefiche domenica in una gara seguita da centinaia di migliaia di persone per le strade di Londra e milioni di altre in televisione.
Ma l'evento annuale molto amato, che si snoda per le strade più famose della capitale britannica e si conclude al Mall, affronta la vera minaccia di interruzione dal gruppo di protesta britannico Just Stop Oil, che sta facendo campagna per convincere i governi a porre fine all'uso di combustibili fossili.

Rimani sempre aggiornato!

                                          Articolo Precedente   Articolo Successivo

Commenti