Sarà l'estate più cara di sempre

 Ombrelloni e lettini a 40 euro al giorno 

L'inflazione ha colpito anche il settore turistico aumentando del circa 40% i prezzi dall'anno precedente 



L'estate 2023 non farà scrupoli per i portafogli degli Italiani

Ci separano poco meno di 40 giorni all'inizio dell'estate, il periodo più atteso dell'anno e sinonimo di relax, pace e tranquillità; anche se quest'anno il sinonimo migliore può essere rincaro.
L'inflazione ha colpito anche il settore terziario facendo spiccare i prezzi alle stelle, si parla di oltre il 40% dell'aumento dall'anno precedente e una giornata al mare, non verrà a costare meno di quaranta euro a persona, per un servizio di ombrelloni e lettini.
Riporto dei prezzi di alcune spiagge d'Italia.

Jesolo.
 Accedendo a uno dei siti che permettono di prenotare un posto in spiaggia, abbiamo scelto un giorno nel pieno della stagione estiva, il 15 luglio 2023. Il sito permette di scegliere la posizione dell'ombrellone in base alla vicinanza al mare e i posti più cari sono quelli più vicini alla riva. La tariffa giornaliera dell'ombrellone più lontano dalla struttura dal lunedì al venerdì è di 25 euro, mentre per il sabato, la domenica e i festivi (il 2 giugno e il 15 di agosto) è aumentata a 29 euro.



Come per Jesolo, anche a Riccione il costo di un posto in spiaggia si attesta intorno ai 35 euro e si compone di un ombrellone e due lettini singoli. L'unica differenza è che in Romagna non tutte le strutture offrono servizi di maggiore comfort per prezzi più alti. Infine, al lido di Ostia a Roma - in uno degli stabilimenti su cui è possibile prenotare online - abbiamo trovato il costo più alto: 39,40 euro per un ombrellone e due lettini.




Ma perché questi prezzi così alti? 


Il motivo per cui quest'anno tutti pagheremo molto di più è da ricercarsi nella stesso fenomeno che ha fatto lievitare acqua, luce, gas, benzina, pasta, caffè e ogni altro bene di consumo: l'inflazione e la crisi energetica di quest'autunno. Oltre a questo, anche il maxi aumento del 25 per cento dei canoni balneari del 2023 previsto nella legge di Bilancio ha dato il via libera all'aumento dei prezzi da parte dei gestori delle strutture marittime per poter rientrare sui costi. Le maggiori stime parlano di un aumento delle spese complessivo pari al 40 per cento. In totale, è previsto che ogni famiglia quest'anno pagherà 500 euro in più per lo stesso tipo di vacanza fatto lo scorso anno

Articolo tratto da: Today.it

Rimani sempre aggiornato!

                               Articolo Precedente     Articolo Successivo



Vuoi condividere la tua idea? Ritieni che ci sia un errore?
Lascia la tua opinione con un commento qua sotto, te ne sarò grato!

1- Ombrellone in alluminio


Commenti